UNA DIREZIONE HR ALL’AVANGUARDIA?

 da Blog di Paolo Iacci

“Siamo una Direzione HR all’avanguardia! Facciamo questo, e quest’altro. Abbiamo tutti gli strumenti più all’avanguardia. Stiamo dando un grande contributo.”

“Sì, ma le persone cosa dicono?”

“?”

“Sì, le persone. Voi siete qui per questo. Non per avere uno strumento di più. E che contributo date nella catena del valore?

“?”

“Sì, il valore. Le organizzazioni esistono perché lo stare insieme in modo organizzato consente di produrre maggio valore nella costruzione di un prodotto, nella fornitura di un servizio migliore. Specificamente, qual è il vostro contributo?”

“Una direzione del personale serve, c’è l’amministrazione, gli stipendi, la normativa…”
“É vero, ma la gestione di questi aspetti, pur molto importanti, la potrei terziarizzare all’esterno. Perché siete qui?”

Queste domande, sia chiaro, se le dovrebbero porre tutte le componenti di un’organizzazione, nessuna esclusa. Io mi occupo di risorse umane e quindi comincio da ciò che conosco meglio. A tutti ricordo che non siamo nelle organizzazioni per implementare tutti i possibili strumenti, ma che questi esistono solo per produrre valore, per far crescere le persone e la loro performance. Altrimenti non servono a nulla. La bulimia da strumentazione è inutile, se non pericolosa, . Le mode lasciano il tempo che trovano. La creazione di valore resta.

Tags: , ,