OLTRE MEZZO MILIONE I PENSIONATI ITALIANI ALL’ESTERO

 da Blog di Paolo Iacci

I pensionati all’estero sono in continuo aumento. Ormai più di mezzo milione! Le ragioni? Qualità del clima, minor costo della vita, minore tassazione e quindi aumento della pensione. Il caso più semplice? Se vai in Portogallo per 10 anni la tua pensione è esentasse. E infatti in Portogallo ci sono già più di 50.000 pensionati italiani. Ma allora non posso più tornare in Italia? No, devi passare all’estero almeno 183 giorni all’anno e avere una casa di proprietà o in affitto

Fra i Paesi europei il Portogallo e la Spagna, in particolare le Canarie, sono i paradisi dei pensionati per i vantaggi fiscali, il costo della vita, il clima e la cultura.

Nei confronti di chi non risulta iscritto all’anagrafe del comune Italiano di residenza d’origine per un periodo inferiore ai 183 giorni e che quindi, nel caso ne venga richiesta prova, l’insediamento nel Paese estero sia comprovato da un contratto d’ affitto, un atto d’acquisto di un immobile, e si sia realizzata l’iscrizione all’anagrafe del comune straniero, il neo residente beneficia di vantaggi interessanti:

I pensionati possono richiedere all’INPS, mediante specifica procedura, che la propria pensione (detassata) venga accreditata presso il proprio Conto Corrente estero.

Si riceve quindi la propria pensione “al lordo” e non più decurtata delle imposte IRPEF, Regionali, Comunali (con esclusione di eventuale IMU).

L’Italiano all’estero può richiedere tutte le agevolazioni (scontistica sui collegamenti e mezzi di trasporto ad esempio) e l’erogazione dei servizi di assistenza e sicurezza sociale riservati ai residenti.

Quali sono i paradisi dei pensionati nel mondo?   Fra i dieci migliori Paesi al mondo dove trasferire la pensione ci sono appunto il Portogallo, la Spagna, la Croazia e Malta per l’Europa. Per l’America, Messico, Panama, Ecuador, Costa Rica, Colombia, Nicaragua e di recente anche Cuba, mentre la Malesia è considerata la migliore meta orientale, ma merita considerare anche la Tailandia e l’Indonesia.

Da farci più di un pensiero, no?!

Tags: , , , ,