IL PAPA’ MORIBONDO E L’EMPLOYEE EXPERIENCE

 da HR ONLINE

Un bravo figlio affettuoso è seduto al capezzale del padre in fin di vita, quasi cieco.

Padre: “Figlio”

Figlio: ”Sì, Papà”

Padre (debolmente): “Che profumino. È tua madre che sta preparando la mia torta preferita, vero?!”

Figlio: “Sì, Papà”

Padre (ancor più debolmente): “Ah, se solo potessi averne ancora un’ultima fettina, della torta di tua madre. La mangerei davvero con gusto. È la cosa più buona del mondo. Mi ricorda il tempo della mia giovinezza. Me la potresti andare a prendere?”

Figlio: “Ma certo, molto volentieri!”

(il figlio esce e va in cucina. Dopo un po’ torna e si siede di nuovo al capezzale del padre).

Padre: “Sei tu, figliolo?”

Figlio: “Sì, Papà, sono io”

Padre: “Mi hai portato la torta?”

Figlio: “No, Papà”

Padre: “ Perché? Sto morendo, ormai l’ho capito, è il mio ultimo desiderio!”

Figlio: “La mamma dice che la torta è per gli ospiti, per dopo il funerale.”

Immaginate per un momento di essere non sul letto di morte, ma una persona in esubero che si rivolge a un business partner . Tenete presente che a seconda delle realtà aziendali gli hr che fanno da collegamento tra centro e periferia assumono diversi job title. Questi andrà al centro, chiederà qual è la regola da applicare, tornerà indietro e la comunicherà al moribondo di turno.

Quest’ultimo creperà così senza fettina di torta, il business partner sarà premiato per il rispetto delle regole che ha sempre dimostrato, i colleghi del morituro avranno imparato a camminare nei corridoi dando sempre le terga ai muri e noi parteciperemo con grande interesse al prossimo dibattito sulla employee experience.

Tags: , ,