DONNE E LAVORO: LUCI E OMBRE SUGLI ULTIMI DATI

 da Blog di Paolo Iacci

Secondo il rapporto sulla Corporate Governance redatto dalla CONSOB, (per la parte che riguarda donne e lavoro) oggi le donne che hanno ricoperto un ruolo di Consigliere all’interno dei CdA delle aziende quotate il Borsa sono il 30,3% (contro il 7,4% del 2011).

Almeno una donna siede nel Board in 228 imprese quotate, sulle 230 totali quotate alla Borsa Italiana. Tra i dirigenti e quadri il 40% sono quadri: il gap retributivo ancora è significativo (12%) ma è comprensibile in considerazione del fatto che l’escalation femminile è ancora recente e non c’è stato ancora un tempo sufficiente per la carriera delle più giovani.

In Italia oggi la popolazione lavorativa femminile è tuttora in percentuale più ristretta di quella maschile (tassi di occupazione rispettivamente del 47,2% e del 65,5%) e il tasso di disoccupazione è lievemente superiore per le donne (12,7% vs 11,3%).

Tuttavia si può notare che nel mercato del lavoro italiano il numero di donne occupate sta crescendo (+6,5%). Le retribuzioni medie a livello nazionale registrate dall’Osservatorio JobPricing sono pari a 30.676€ per gli uomini e pari a 27.228€ per le donne, con un divario di 12,7 punti percentuali a favore dei primi.

 

Tags: , , , ,